Nei corsi della mia arte-vita il tema del Sacro è ricorrente. Riguarda taluni soggetti delle mie opere: dipinti, installazioni o performance. È anche un atteggiamento di fondo: uno stato della mente-cuore-corpo che si rivela a volte pacatamente sovversivo e gentilmente irriverente. Come quando il dipinto “… e il giorno dopo Maria lavò i suoi collant e la maglietta del bambino” fu rifiutato dal comitato di una mostra presepistica, non per nudità o altro – la Madonna non era neanche rappresentata – solo per il titolo che faceva pensare ad una Madonna troppo umana. Il Sacro è la grande domanda: “Dio c’è?” che ho scritto in diverse opere. Anche la relazione materna Maria – Gesù diventa centrale a un certo punto ed è sviluppata come separazione dal bambino. Il frugoletto lascia il caldo abbraccio dell’immagine sacra dipinta sulla parete, perde l’aureola nell’atterraggio e diventa tridimensionale e vivo. Spesso si ferma a giocare sulla sabbia, come facevo io nella mia infanzia. Non per celebrare un rito pagano ma, a volte mi piace sentirmi come una Madonna. Così mi metto un velo in testa o faccio ondeggiare veli blu nelle performance. Mi è capitato anche di compiere azioni d’arte in cimiteri, come al Père Lachaise di Parigi. Ho anche iniziato a festeggiare il mio onomastico a partire dal 19 ottobre 2005, quando il mare della Puglia me l’ha fatto notare portandomi, proprio in quel giorno un delfino (gonfiabile) come regalo inaspettato. [:]
“Dio c'è?” (Does God exist?) written in red in the middle of the yellow fence of “È tempo di catturare le nuvole e di impiccarle”, oil on glass, 1988
“Ciao mamma!”, diptych, acrylic and oil on board, 1990
“Madonnina di piazza S. Giacomo” in Udine and reflection of it in “A mia madre”, acrylic on board, 1994
card for the tenth anniversary of the discovery of my name-day Santa Laura: 19 October 2005- 19 October 2015
“La Mèr(e)” in Milan, in the installation “Le Gabbie del Tempo” of Francoise Bohr, for Giornata del Contemporaneo AMACI (Contemporary Art Museums), 15 October 2011
“Tarots in Paris” at Père Lachaise in Paris for the memory of Raymond Russel cured by Gianni Broi, 14 juillet 2014
This website uses cookie to enable specific types of functionality. Read moreOk
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.